La Pipa in Collina. A Buttrio per scoprire il piacere della pipa nella ricchezza friulana
di Redazione
L’estate sta lentamente degradando verso la suo fine e già cominciamo a pensare alla fine dell’anno. Prima di tirare fuori l’albero di Natale, però, l’appuntamento è per i prossimi 14 e 15 settembre, a Buttrio, in provincia di Udine, con “La Pipa in Collina”, ultimo evento nel calendario 2024 del Pipa Club Italia.
Organizzato dall’Udin Cigar & Pipe Club, nella storica villa cinquecentesca di Toppo Florio, l’evento avrà come anima centrale la scoperta delle ricchezze enogastronomiche delle colline friulane e la loro commistione col mondo della pipa.
Si parte sabato 14, alle 15.30, con l’inaugurazione della mostra mercato piparia, proprio presso villa di Toppo Florio, cui seguirà una visita guidata al museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia, con successiva degustazione di due vini del territorio e per finire la cena, presso l’agriturismo Scacciapensieri.
Si prosegue domenica 15 con la degustazione a cura del Collegio del Tabacco del Pipa Club Italia, con tabacco Capstan, accompagnato da formaggi e birra locali, e una successiva degustazione di distillati.
A concludere la due giorni sarà la terza e ultima tappa del 53° Campionato Italiano di Lento Fumo con Pipa, alle 14. special Guest per tutta la durata della manifestazione, Talamona di Paolo Croci con il quale scopriremo l’evoluzione della sua azienda e qualche curiosità sulla storica fabbrica dei fratelli Rossi di Barasso, attuale sede di Talamona.
Per eventuali informazioni e prenotazioni, potete contattare lo Udin Cigar & Pipe Club al numero 3206920548 o scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@pipaclubitalia.org