Follow us

Un nuovo cappotto e una vecchia pipa. Benvenuti ne Le Pipe di Holmes

image_pdfimage_print

Di Pasquale Amoruso 

Si potrebbe cominciare con: benvenuti cari amici appassionati di pipa, questo è Le Pipe di Holmes, la rivista ufficiale del Pipa Club Italia. Al che replichereste osservando: “Una nuova pubblicazione sulle pipe? Sul serio? Ah sì, di questo sì che si sentiva l’esigenza!”.
Be’ sì, questa è indubitabilmente una pubblicazione sulla pipa e il suo mondo, è abbastanza ovvio. Eppure, citando il nostro caro Sherlock: “Non c’è nulla di più fuorviante dell’ovvio” (A.C. Doyle, Un caso di identità). Permettetemi.

Le Pipe di Holmes è stata per anni, e ancora è, la rivista ufficiale del Pipa club Italia, quindi tutt’altro che nuova. Possiamo stare ore a snocciolare i nomi autorevoli di chi vi ha scritto e gli argomenti importanti trattati nel corso degli anni, per darci un tono e un pedigree, ma non è questo il punto. Il punto è che per i tanti, tanti anni di storia di questa rivista, ci siamo rivolti solo e soltanto a noi stessi, ai membri tesserati del Pipa Club Italia. Insomma, noi ce la cantavamo e noi ce la suonavamo.

Tuttavia, a stare isolati in un’alta torre si sta bene solo se fuori c’è la peste. Il Pipa Club Italia e i suoi Club associati, ogni anno, realizzano decine di eventi destinati a tutti gli appassionati di pipa, soci e non, perché scopo principale del PCIT, e quindi dei club che lo costituiscono, è la diffusione della cultura piparia. Presa coscienza di questo, perché, invece, la rivista ufficiale, questo importante veicolo di cultura piparia, dev’essere destinata ai soli soci?

Anche nell’approfondimento dei temi culturali, nella comunicazione degli eventi, nell’analisi e nel commento dell’attualità del mondo della pipa abbiamo sentito l’esigenza di aprire a tutti gli appassionati di pipa le pagine della nostra rivista.
Per raggiungere questo obiettivo, Le Pipe di Holmes ha dovuto rinnovarsi. Dismessi gli abiti del cartaceo, che è come un cappotto sartoriale: bellissimo, ma limita i movimenti ed è caro, abbiamo scelto la nuova veste grafica del blog on line, più versatile, più immediata e non rischia di finire sul fondo della gabbietta del vostro canarino.

Un cambio d’abito, badate bene, ma non di contenuti e qualità, perché Holmes può rinunciare al suo cappotto Havelock, ma non alla sua pipa.
Eh, che presuntuosi – qualcuno penserà – come se avessimo bisogno del loro parere” e non avrebbe torto. Il fatto è, però, che non ci apriamo al grande pubblico per fornirvi il nostro parere, al contrario, lo facciamo perché desideriamo il vostro.
Pertanto, si potrebbe cominciare con: benvenuti cari amici appassionati di pipa, questo è Le Pipe di Holmes, la rivista ufficiale del Pipa Club Italia.