Saluti da Buttrio: una cartolina della due giorni friulana con l’Udin Cigar & Pipe Club
di Luigi De Rosa
Carissimi amici del lento fumo, gli scorsi 14 e 15 settembre la pipa è tornata in Friuli per la manifestazione “La Pipa in Collina” organizzata dall’Udin Cigar & Pipe Club nello splendido scenario della Villa di Toppo Florio, a Buttrio.
È stata una due giorni piena di eventi legati al territorio con la Pipa protagonista, nonostante l’autunno avesse deciso di fare le prove generali proprio in quel weekend. Sabato 14 negli spazi interni la villa abbiamo ospitato la degustazione di prodotti a Km 0 dell’Azienda Agricola Sioni che ha sede a pochi metri dagli spazi che ci ospitavano, la quale ci ha allietato con una degustazione guidata di formaggi e bridule (un salume tipico locale), accompagnati da due vini eccellenti, un Friulano e un Cabernet Franc, per proseguire successivamente per la cena conviviale presso un agriturismo poco distante.
La domenica, giornata clou della manifestazione è iniziata alle 10 con la degustazione a cura del Collegio del Tabacco e la collaborazione di relatori Slowfood che ci hanno guidato nella fumata del tabacco scelto per la manifestazione, il Mac Baren Capstan, fumato in flake interi, in abbinamento con due birre tipiche friulane dei birrifici Borderline e Garlatti Costa e formaggi presidio Slowfood. A seguire, chi aveva piacere, poteva degustare in un’altra area dedicata una selezione di grappe friulane dell’azienda Ceschia, guidati da un sommelier ANAG.
La gara del 14 ha fatto da cappello alla giornata, con più di 50 partecipanti, vedendo la partecipazione altresì degli amici fumatori dalla Svizzera e dall’Austria, con la prestigiosa presenza di Roland Hohenauer vice presidente del CIPC.
Un ringraziamento particolare va agli artigiani intervenuti, in particolar modo, mi si conceda, a Giorgio Boscolo con le sue pipe chioggiotte, Manuel Potes, di prezioso aiuto anche nella “manovalanza” post evento, il locale ITALICA Pipe con le sue Pipe in rovere, al maestro Bacigalupi con i suoi meravigliosi manufatti e soprattutto al nostro main sponsor, Paolo Croci con le sue Talamona, splendidi oggetti d’arte da fumare, molti dei quali andati in premio ai primi classificati.
Un bilancio positivo, soprattutto perché siamo riusciti a portare un pezzo di Friuli nel mondo della Pipa e perché si è stati bene insieme, perché la pipa unisce.
Vi aspettiamo dunque di nuovo in Friuli e, intanto, serene fumate.