Saluti da San Mauro Pascoli: una cartolina della due giorni piparia romagnola
di Claudio Giani
Carissime amiche e amici fumatori di pipa e dei club della pipa, si è conclusa da pochi giorni “San Mauro Pascoli e la pipa – Eccellenza e poesia”, l’evento organizzato dal pipa e cigar club Romagna Capitale, in collaborazione col Comune di San Mauro Pascoli e con il Pipa Club Italia e, ora che la botta di adrenalina legata ai due giorni va consumandosi, cerco di fissare sulla carta qualche impressione a caldo su quei momenti passati insieme.
Ci siamo incontrati per una due giorni piena di momenti interessanti e divertenti nell’accogliente cornice della cittadina di San Mauro Pascoli. Sabato abbiamo iniziato con un pranzo in centro. Molti di noi hanno visitato i musei pascoliani, e poi ci siamo visti per la degustazione del tabacco HH Pure Virginia accompagnato da miele e formaggi in 4 differenti tipologie. Poi la serata è continuata con la cena sempre al 2 ponti. Divertimento e bella gente per una serata meravigliosa.
Ci ha accompagnato la compagnia Toscana sigari che ci ha offerto in degustazione le loro ultime novità. Domenica ci siamo incontrati al mattino nella splendida cornice di Villa Torlonia, con i suoi ricordi pascoliani, per la mostra di artigianato con gli amici mastri pipai e le loro creazioni. Inoltre abbiamo avuto l’onore di avere una collezione di pipe di Raul Casadei, orgoglio della nostra terra, e le opere di artigiani ricamatori come la meravigliosa smart ricoperta di Svarowski e tanto altro.
Un sereno momento nella bellissima chiesa della Villa Torlonia per la Messa celebrata dal nostro carissimo don Paolo, amante anch’egli del lento fumo, con un’omelia in parte dedicata a ricordi pipari. Un pranzo street food romagnolo ci ha deliziato prima di iniziare la seconda tappa del 53° Campionato Italiano di Lento Fumo con Pipa.
Oh, a proposito della gara, la vittoria è andata all’amico Enzo Conia, meritatissima, ma, permettetemi di dire, l’intera manifestazione è stata una vittoria per tutto il mondo della pipa che ha tanta voglia di incontrarsi, condividere e divertirsi. Un grazie a tutti, soprattutto ai soci del club Romagna Capitale, alla nostra meravigliosa tabaccheria Gridelli, con Danila e Gianni e il suo staff, e, ad Ardor pipe, che con le loro creazioni hanno contribuito alla bella riuscita dell’evento e naturalmente al nostro Pipa Club Italia. Un abbraccio e serene fumate a tutti.