Follow us

San Mauro Pascoli e la pipa: appuntamento il 6 e 7 luglio con la pipa e la poesia

image_pdfimage_print

di Redazione

Tutto è pronto per “San Mauro Pascoli e la pipa – Eccellenza e Poesia”, l’evento pipario organizzato dal pipa club Romagna Capitale e patrocinato dal Pipa Club Italia e dal comune di San Mauro Pascoli, che lo ospiterà i prossimi 6 e 7 luglio. Sarà un weekend all’insegna della pipa ma anche del made in Italy e soprattutto della poesia, visto anche il ricco programma che il Romagna Capitale ha approntato per tutti i visitatori.

“Ricordatevi che venite in Romagna – ha dichiarato Claudio Giani, presidente del Romagna Capitale – portatevi tutto l’armamentario perché fumeremo insieme, tanto e bene”

Partiamo dalla pipa.
Nella giornata del sabato, il Collegio del Tabacco del Pipa Club Italia condurrà una degustazione del tabacco Mac Baren HH Pure Virginia, accompagnato da una selezione di formaggi e mieli, presso il resort Due Ponti Village, a Cesenatico.
La domenica, invece, si parte con le Mostre Tematiche dove, presso i portici di villa Torlonia a San Mauro Pascoli, si potranno visitare le esposizioni degli artigiani della pipa e di opere d’arte a cura di Alberto Colonna,  la collezione privata delle Pipe di Raul Casadei e il museo storico della calzatura.

Sempre in tema di cultura piparia, nella sala degli archi di Villa Torlonia, alle 10 della domenica, “Visioni di Pipa – Dialoghi con Ardor Pipe e Pipe Brebbia”: un momento dedicato a due grandi della pipa italiana, per conoscere la loro visione di questo piccolo grande oggetto e una grande occasione per conoscere da vicino questi brand e queste persone
L’evento ospiterà, nella giornata di domenica , anche la seconda tappa del 53° Campionato Italiano di Lento Fumo con Pipa.

Passiamo all’Eccellenza e alla Poesia, dal momento che il programma è pensato per intrattenere, oltre che gli appassionati di pipa, anche eventuali accompagnatori o accompagnatrici. Si parte il sabato mattina con la visita gratuita del polo calzaturiero di San Mauro Pascoli, con l’apertura al pubblico del suolificio Giglioli e del calzaturificio Casadei.

Il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica, invece sono dedicati all’illustre cittadino di San Mauro Pascoli, il poeta Giovanni Pascoli, con la visita della sua casa natale e del museo multimediale a villa Torlonia, ove il poeta compose una delle sua opere più famose e toccanti: La cavalla storna.

Per eventuali Informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al pipa club Romagna Capitale all’indirizzo mail: info@romagnacapitalesigaroepipa.it